In questa pagina troverete le pubblicazioni le interviste che vi aiuteranno a conoscere meglio il Dr. Prof. Antonio Pala ed il suo lavoro
"Questa pubblicazione nasce dall'incontro proficuo tra docenti di Educazione Fisica, fortemente impegnati nella innovazione, e, in una visione integrata della formazione, esperti dei Ministeri della Pubblica Istruzione ed una Provincia, come quella di Prato, che negli ultimi decenni ha sempre mostrato grande attenzione alla formazione motoria e sportiva dei giovani"
Tratto dalla presentazione a cura di Giuseppe Italiano presidente I.P.S.S.C.T.P. "F. Datini"
"La ricerca è stata finalizzata alla conoscenza dei bisogni di formazione da parte degli insegnanti elementari e degli educatori fisici, relativamente ad un ambito disciplinare atipico e particolare quale è appunto quello dell'educazione motoria fisica e sportiva."
Tratta dalle Finalità della ricerca.
"L'obiettivo del presente lavoro è stato quello di studiare la dimensione "dipendenza-indipendenza dal campo" in un campione di atleti italiani di alto livello.... I risultati mostrano interessanti differenze per il fattore sesso, dovute soprattutto alla marcata indipendenza dal campo delle atlete praticanti sport individuali."
Tratto dallo stesso lavoro
Aspetto della relazione allievo Insegnante (Comunicazione e interazione nella didattica dell'educazione fisica e sportiva). Ritengo che l'intervento dello psicologo nello sport debba essere prioritariamente previsto a livello preventivo ed orientativo.... e non esclusivamente dedicato a pratiche finalizzate alla massimizzazione della prestazione, che finiscono per trascurare il contesto relazionale.
"Soltanto la sensibilità, l'esperienza, e la conoscenza dei "campi di realtà", la capacità empatiche l'apertura all'intuizione, nel rapporto diretto con l'utente e nell'interpretazione dei dati possono far si che si possa conoscere la realtà del nostro interlocutore."
Tratto dalle conclusioni del lavoro
"L'educazione è sicuramente in "buona salute" se in buona salute sono i suoi autori-attori, e questo non può che essere un augurio per tutti noi, che il nostro fare educazione alla salute , possa rendere il nostro lavoro fonte di benessere per noi stessi e per gli altri"
Tratto dalle conclusioni del lavoro
E' ormai assodato che, nel bene e nel male, tutti noi siamo il prodotto delle nostre personali credenze, gran parte delle quali sono radicate nel subconscio. La soluzione alla maggior parte dei nostri problemi e lo sviluppo del nostro pieno potenziale risiedono nella possibilità di "riprogrammare" le nostre errate convinzioni subcoscienti e sincronizzare fra loro i due emisferi cerebrali"
Pubblicato su Nexus new Times
Lo Psicologo Antonio Pala Parla del metodo PSYCH-K in un intervista rilasciata a Massimo Frera e pubblicato sulla rivista lifeinstile.
"Lo psicologo Antonio Pala illustra una teoria che ha radici antiche tra i sentieri archeologici delle Ande"
Piubblicato su L'Unione Sarda Mercoledì 20 dicembre 2000
Conferenza tenutasi al teatro civico di Sinnai il 17 gennaio 2016
Conferenza Mondadori 26 gennaio 2016